COAGULAZIONE
Progettiamo e costruiamo una linea di macchinari e attrezzature funzionali alla coagulazione e trasformazione del latte.
Mini Pastorizzatori a gas con intercapedine ad acqua per la trasformazione del latte in ricotta o qualsiasi tipo di formaggio ottenuto da processi di riscaldamento e raffreddamento “a bagnomaria” che possono trasformare da 70 litri fino a capacità più esigenti di 390 litri, con la possibilità di effettuare anche più cicli di lavorazione al giorno.
Mini Polivalenti a vapore o ad acqua calda, da una capacità di 200 litri fino a 1000 litri per ciclo. Sono macchine complete di isolamento termico grazie alla realizzazione in materiale termoisolante ad alto potere coibente. Sono macchinari specifici per la pastorizzazione, refrigerazione e coagulazione del latte con la possibilità di produrre ricotta e molti diversi tipi di formaggio.
Le Polivalenti a culla vanno invece da una capacità di 300 lt ad una capacità di 1200 lt. Sono disponibili a parete semplice, isolate termicamente e con intercapedine di riscaldamento. Possono essere corredate da valvola di scarico, sistema di agitazione manuale e sistema di taglio cagliata. È possibile anche integrare la polivalente con un impianto di ribaltamento cagliata.
Sono disponibili anche altre attrezzature complementari quali carrelli e cassoni per la stufatura di formaggi in diverse dimensioni, con termometro a quadrante per il controllo della temperatura e, su richiesta, con kit automatico per aver un controllo ancor più approfondito del processo.
I ribaltatori di cagliata sono composti da un telaio di base portante di supporto al meccanismo di rotazione, comprese le pinze di serraggio della pila. Sono macchine realizzate per ribaltare la cagliata di formaggio all’interno di blocchi stampo o stampi singoli. Non alterano in alcun modo le tradizionali operazioni di ribaltamento manuale, ma abbreviano i tempi delle procedure artigianali.
Sono disponibili in diverse tipologie secondo il grado automatizzazione necessaria al processo: ribaltatori semiautomatici e ribaltatori manuali.
Sono disponibili anche diversi accessori per il completamento della linea di ribaltamento per una organizzazione più efficiente delle operazioni.